Guida al noleggio di macchinari e attrezzature per l'edilizia

Negli ultimi anni, i vantaggi del noleggio di macchinari e attrezzature per l'edilizia sono diventati sempre più evidenti. Non sei sicuro se dovresti affittare o comprare? Siamo qui con una guida al noleggio di attrezzature e macchinari in modo che tu possa prendere la decisione giusta in base alle tue circostanze uniche.

 

Noleggio vs. acquisto di attrezzature e macchinari per l'edilizia

Ci saranno sempre buoni motivi per alcune aziende per acquistare attrezzature nuove o usate. Quando si è un'azienda affermata, si dispone di un ampio budget di spesa e si utilizzano costantemente determinati tipi di macchinari giorno dopo giorno, anno dopo anno e l'acquisto ha un senso. Tuttavia, spesso l'aggiunta di attrezzature permanenti alla tua flotta non è così economica o efficiente come un noleggio a breve o lungo termine da una fonte affidabile.

 

Se ritieni che la tua attività lavori costantemente su diversi tipi di lavori o non vuoi investire in macchinari che non sei sicuro di riutilizzare, ci sono molti vantaggi nel noleggiare le attrezzature per l'edilizia.

 

Molte aziende finiscono per favorire un modello ibrido, che combina attrezzature noleggiate e acquistate. Puoi possedere l'attrezzatura per i tuoi lavori abituali con un ambito di lavoro simile e noleggiarla quando è necessaria altra attrezzatura per altri lavori.

 

Il noleggio ti permette di:

 

  • Evitare l'ammortamento e il rischio associato alla proprietà.
  • Conservare il capitale con meno spese anticipate.
  • Acceder a un'ampia gamma di attrezzature su richiesta.
  • Risparmiare sui costi di archiviazione.
  • Eliminare i costi di manutenzione.

 

In alternativa, acquistare un attrezzo nuovo o usato può aiutarti a:

 

  • Risparmiare a lungo termine.
  • Guadagnare un ritorno sull'investimento attraverso la rivendita.
  • Accedere alle apparecchiature ogni volta che ne hai bisogno.
  • Potenzialmente spendere meno per le tasse.
  • Evitare i tempi di inattività quando il servizio clienti non è disponibile.

 

Quando decidi se noleggiare o acquistare un'attrezzatura, usa tre passaggi per confrontare le tue opzioni:

 

  • Imposta un budget: considera i costi di noleggio e acquisto nel contesto del tuo budget. Se potresti essere in grado di utilizzare l'attrezzatura per molti progetti, guarda il tuo budget interno. Se cerchi attrezzature specializzate per alcuni progetti, considera come il noleggio può rientrare nel budget del progetto.
  • Fai un confronto tra il costo per l'acquisto con i costi di noleggio: per i noleggi, utilizzare la tariffa di noleggio indicata dal concessionario moltiplicata per il periodo di noleggio. Quindi, aggiungi le spese di ritiro e consegna più l'assicurazione del noleggio. Per l'acquisto considerare il costo originario sommato al costo di trasporto, stoccaggio, manutenzione e assicurazione. Sottrai un valore di rivendita stimato a seconda di quando prevedi di venderlo. Confronta i due numeri finali.
  • Considera la frequenza di utilizzo: anche la durata del tuo progetto attuale e la frequenza con cui avrai progetti simili possono influenzare la tua decisione. Più lungo è il progetto e più spesso lavori su progetti simili, più redditizio può essere l'acquisto. Generalmente, se riesci a mantenere l'attrezzatura in uso per più del 60-70% del tempo, diventa più pratico acquistarla.

 

5 vantaggi del noleggio di attrezzature per l'edilizia

Il noleggio di attrezzature è ai massimi storici nel settore delle costruzioni e degli appalti. Uno studio recente ha rilevato che il 93% degli appaltatori ha noleggiato attrezzature nell'ultimo anno. Tra gli affittuari, il 92% afferma di aspettarsi di affittare almeno quanto ha fatto nell'ultimo anno, mentre il 52% prevede di aumentare l'utilizzo del noleggio. Puoi usufruire di decine di vantaggi quando noleggi l'attrezzatura. Anche se a volte ha senso investire in attrezzature, probabilmente vedrai risparmi sui costi e una maggiore comodità quando scegli di noleggiare.

 

1. Puoi potenzialmente risparmiare denaro in anticipo

Quando si affitta, si taglia una spesa in conto capitale significativa evitando anche l'immediato deprezzamento del bene che si verifica nel momento in cui lo si toglie dal lotto. Con più soldi in banca e non impacchettati in un escavatore o in una minipala, ad esempio, puoi investire in altre risorse per far crescere la tua attività.

 

Considera il costo delle nuove attrezzature. In confronto, il noleggio della maggior parte delle macchine può costare qualche centinaio di dollari al giorno. Inoltre, il costo giornaliero diminuisce con l'aumentare del periodo di noleggio. Inoltre, mentre la nuova attrezzatura è un costo fisso, i noleggi possono variare. Quando la costruzione entra in bassa stagione, spesso puoi approfittare di tariffe di noleggio più basse. Contattaci per ottenere tariffe di noleggio accurate per qualsiasi attrezzatura che ti interessa.

 

2. Puoi cambiare la tua attrezzatura per ogni lavoro in base alle esigenze lavorative

Uno dei principali vantaggi del noleggio è la tua disponibilità ad affrontare ogni lavoro che ti si presenta. Quando hai un progetto o un'applicazione che va oltre le capacità della tua flotta permanente, il noleggio ti consente di accedere alle macchine specifiche di cui hai bisogno per il periodo di tempo necessario.

 

Quindi, il noleggio ti consente di fare offerte per lavori al di fuori della tua solita timoneria ed espandere le tue offerte. Quando ti viene incontro un lavoro più complicato o personalizzato, non devi investire in macchinari che non utilizzerai spesso.

 

Per molte applicazioni, le dimensioni e il tipo di utensili necessari possono variare a seconda dei parametri del cantiere. Quando si tratta di attrezzature per il movimento terra, ad esempio, sono necessarie attrezzature sufficientemente grandi da spostare la terra nel minor numero di viaggi.

 

Accontentarsi di una macchina più piccola per un progetto più grande può richiedere tempo e aumentare il consumo di carburante. L'uso di attrezzature più grandi, soprattutto in spazi ristretti o quando si spostano materiali più pesanti, può limitare l'efficienza. Invece di acquistare un escavatore o una terna di medie dimensioni che sarà troppo piccolo per alcuni lavori e troppo grande per altri, puoi noleggiare l'attrezzatura perfetta per il lavoro da svolgere.

 

3. Hai l'opportunità di risparmiare denaro nel tempo

Possedere meno attrezzature significa non dover dedicare tanto tempo e risorse alle riparazioni. In molti casi, l'azienda da cui stai noleggiando copre la manutenzione delle attrezzature e offre anche servizi di emergenza e supporto. Il noleggio allevia anche le preoccupazioni che derivano dallo stoccaggio di una flotta più robusta. Paghi solo per le macchine di cui hai bisogno mentre le usi.

Oltre ai costi di stoccaggio e manutenzione, puoi anche risparmiare sui costi nascosti della rivendita. Sebbene il possesso di beni ti consenta di recuperare parte del tuo investimento quando rivendi l'attrezzatura, devi preoccuparti dei costi di ammortamento.

Quando si spera di preservare il valore di rivendita, è possibile dedicare più tempo e denaro alla manutenzione preventiva. Quando arriva il momento di vendere, perderai parte del tuo investimento recuperato a causa del marketing e della collaborazione con un broker di attrezzature. Rischi anche una cattiva economia abbassando il valore di mercato della tua macchina. Poiché le recessioni economiche bloccano molti progetti di costruzione, potresti avere difficoltà a vendere le tue attrezzature usate. In tal caso, continuerai a pagare i costi di stoccaggio e manutenzione per una macchina che è sopravvissuta alla sua utilità.

Puoi evitare questi costi semplicemente noleggiando l'attrezzatura quando ne hai bisogno. Quando si affitta, l'ammortamento si trasforma in un vantaggio. Noleggiare attrezzature vecchie di qualche anno sarà probabilmente più conveniente. Nei periodi in cui la domanda di attrezzature è in calo, potresti pagare prezzi di noleggio inferiori.

 

4. Puoi aumentare la produttività

La possibilità di accedere agli ultimi modelli di attrezzature di produttori offre un vantaggio significativo. Il noleggio garantisce di lavorare sempre con macchine premium progettate per offrire prestazioni, sicurezza e affidabilità leader del settore.

Noleggiando consenti di ottimizzare la produttività in molti modi. Per prima cosa, puoi sempre accedere all'attrezzatura ottimale per il lavoro da svolgere, il che significa che i progetti richiederanno meno tempo e utilizzeranno il carburante nel modo più efficiente possibile.

Quando possiedi la tua attrezzatura, sei limitato dal numero di oggetti che possiedi. Potresti trovarti improvvisamente a lavorare su più progetti senza attrezzature sufficienti per andare in giro. Spostare una macchina da un cantiere all'altro può rivelarsi rapidamente inefficiente. Ogni macchinario può trovarsi in un solo posto alla volta, aumentando i tempi di inattività in più siti. Quando si noleggia l'attrezzatura, è possibile lavorare su più progetti contemporaneamente senza gravare sui costi di trasporto, consentendo la massima efficienza in ogni cantiere.

 

5. Puoi provare prima di acquistare

Se desideri passare a un modello più recente ma non sei sicuro di cosa scegliere, il noleggio dell'attrezzatura può aiutarti a decidere. Investire nell'attrezzatura sbagliata, che si deprezzerà, può essere un errore costoso. Puoi provare su strada una nuova macchina noleggiando un'attrezzatura per alcuni lavori imminenti. I tuoi operatori possono imparare a usarla e verificare se funziona bene per le tue esigenze. Puoi anche noleggiare alcuni modelli diversi per confrontare le opzioni prima di prendere una decisione di acquisto.

 

Quando l'attrezzatura esaurisce la sua utilità per la tua azienda, potrebbe essere necessario del tempo per immetterla sul mercato e fare una vendita. Nei casi in cui il flusso di cassa che guadagni dalla rivendita è fondamentale per aiutare a coprire il costo di un aggiornamento, il noleggio nel frattempo può impedirti di perdere produttività.

 

Domande da porre alle società di noleggio di attrezzature

Quando valuti una società di noleggio e scegli un noleggio per un progetto specifico, assicurati di sapere cosa stai ricevendo. Utilizza questa guida al noleggio di attrezzature per l'edilizia per assicurarti di porre tutte le domande giuste.

  • Costo: quali sono le tariffe e le spese aggiuntive? Le tariffe di noleggio sono un enorme fattore determinante nella selezione delle attrezzature e delle società di noleggio. Guarda le tariffe e vedi se puoi trarre vantaggio dalla riduzione del tempo di noleggio o ricevere un affare migliore noleggiando per qualche giorno in più. Guarda l'elenco completo delle tariffe, così potrai valutare il costo totale del noleggio.
  • Politiche: quali sono le tue politiche di fatturazione? Quali sono le vostre politiche di restituzione? Prima di fare affari, dovresti sapere quando dovrai pagare il conto e se puoi essere rimborsato quando restituisci o annulli un noleggio.
  • Garanzia di qualità: qual è il vostro programma di manutenzione? Posso avere un registro di manutenzione e noleggio per l'attrezzatura? Qual è il tuo tempo di risposta quando l'apparecchiatura non funziona? Sapere che l'attrezzatura è in buone condizioni ti dà la certezza che funzionerà quando ne avrai bisogno. Se smette di funzionare in loco, vorrai un team di assistenza che possa essere presente rapidamente per ridurre al minimo i tempi di inattività.
  • Programmazione: quali sono i tempi di ritiro e consegna? Quali sono i tuoi orari? È essenziale sapere quando puoi aspettarti una consegna e quando la tua attrezzatura deve essere pronta per il ritiro. Se qualcosa va storto durante il lavoro, può essere utile sapere a che ora un rappresentante dell'assistenza sarà disponibile per rispondere a una chiamata e inviare un tecnico dell'assistenza.
  • Servizio clienti: quale formazione fornite? Qualcuno sarà disponibile fuori orario in caso di problemi? Una società di noleggio che offre formazione può aiutarti a mitigare il rischio di noleggio di attrezzature durante il lavoro. Un'azienda con disponibilità fuori orario può tenerti nei tempi previsti in caso di problemi.
  • Capacità: quante opzioni hai per le specifiche del mio progetto? Quanto è grande la tua flotta? Che marchi porti? Essere in grado di confrontare più opzioni a prezzi diversi e ottenere un'opinione di esperti può essere prezioso quando selezioni un noleggio per il tuo progetto attuale. Una flotta più grande può ridurre le possibilità che un'attrezzatura non sia disponibile per le date di cui hai bisogno. Un'azienda che lavora con marchi di fiducia ti fa sapere che avranno attrezzature di alta qualità quando ne avrai bisogno.

 

Suggerimenti per il noleggio di attrezzature pesanti

È chiaro che il noleggio ha molti vantaggi rispetto all'acquisto e puoi ottenere maggiori vantaggi quando noleggi come un professionista. Ecco alcuni suggerimenti per il noleggio di attrezzature edili, in modo da poter avere una grande esperienza:

  • Sapere di cosa hai bisogno: puoi ottenere la massima efficienza dal noleggio delle tue attrezzature quando sai di cosa hai bisogno per la tua specifica applicazione. Risparmierai tempo nella selezione di un noleggio e ridurrai le possibilità di effettuare un reso o un cambio. Gli esperti della struttura di noleggio possono darti suggerimenti se non sei sicuro di cosa ordinare.
  • Leggi le recensioni: cerca le recensioni online per avere un'idea dell'azienda e del suo servizio clienti.
  • Comprendere i termini e le condizioni: prima di firmare un contratto di noleggio, leggere tutti i termini e le condizioni. Scopri di cosa potresti essere responsabile, se puoi annullare o riprogrammare un ordine e tutti gli altri termini prima del noleggio.
  • Stai al sicuro: ogni volta che noleggi attrezzature, i macchinari saranno nuovi per molti dei tuoi lavoratori. Le pratiche non sicure possono ferire i tuoi dipendenti e danneggiare i tuoi affitti. Assicurarsi che i lavoratori ricevano una formazione su tutte le attrezzature noleggiate prima di utilizzarle. Ispezionalo prima dell'uso e assicurati che tutti usino sempre le dovute precauzioni. Non utilizzare mai l'apparecchiatura al di fuori delle condizioni operative raccomandate. Ciò potrebbe violare il contratto di affitto e mettere a rischio i dipendenti.

 

Errori da evitare quando si noleggia l'attrezzatura

Come con la maggior parte delle cose nell'edilizia, l'affitto presenta alcune insidie. Ecco alcuni errori che le persone commettono con il noleggio di attrezzature edili e suggerimenti per il noleggio senza intoppi:

  • Attrezzatura sbagliata: il noleggio del tipo di attrezzatura sbagliato per la tua particolare applicazione può essere costoso. Discuti a fondo il tuo ambito di lavoro con il tuo rivenditore di noleggio attrezzature e delinea i requisiti di carico o le caratteristiche di cui hai bisogno. Mitiga questo rischio noleggiando macchinari multiruolo che possono assumere molti accessori. Le attrezzature multiruolo possono consentirti di noleggiare meno macchine e continuare a svolgere il lavoro.
  • Dimensione errata: la dimensione dell'attrezzatura che utilizzi può essere molto specifica per il lavoro per cui viene utilizzata. Un'attrezzatura troppo piccola può ridurre la tua efficienza e un'attrezzatura troppo grande potrebbe non avere la precisione di cui hai bisogno. Le attrezzature pesanti possono anche danneggiare prati, asfalto e cemento sul cantiere. Prima di decidere sulle esigenze di noleggio, assicurati di comprendere le condizioni del sito e la tua capacità di alimentazione. Parla con i tuoi operatori per assicurarti che l'attrezzatura soddisfi le tue esigenze.
  • Cattivo tempismo: sopravvalutare la durata del noleggio può farti pagare per i giorni di noleggio che non ti servono. Sottovalutare può comportare commissioni per prolungare il periodo di noleggio e far sì che il progetto superi il budget di noleggio iniziale. Assicurati di creare una sequenza temporale accurata, in modo che la tua attrezzatura venga consegnata non appena ne hai bisogno e ritirata non appena hai finito. Quando prenoti durante i tempi di costruzione più intensi, assicurati di dare un ampio preavviso e controlla periodicamente con il tuo rivenditore per assicurarti che non sia successo nulla. Informa il tuo concessionario il prima possibile se scopri di dover prolungare il noleggio.
  • Scarsa qualità: mentre una società di noleggio di alta qualità dovrebbe fornirti l'attrezzatura più professionale, fai attenzione ai rivenditori inaffidabili. Verificare la presenza di sbiadimento, ruggine, usura, perdite, protezioni di sicurezza mancanti e mancanza di aspetto professionale. Queste condizioni possono influire sulla sicurezza o sulle prestazioni e far sembrare la tua impresa di costruzioni meno professionale. Noleggia da un rivenditore di fiducia per ottenere sempre le macchine più recenti e la massima qualità.

 

Scegli la Giffi Noleggi per noleggiare attrezzi e macchinari per i tuoi cantieri

Quando decidi di noleggiare, affidati al concessionario con la migliore flotta a noleggio della zona. La Giffi Noleggi offre una gamma completa di soluzioni per accedere ai macchinari necessari per svolgere correttamente il tuo lavoro.

Mettiti subito in contatto con la Giffi Noleggi per ulteriori informazioni sulla vasta flotta di noleggio o chiama subito al numero ☎ 02 800 24.